Come scegliere la misura perfetta per i tuoi 21/6?
Non sai che taglia scegliere? Nessun problema Se non sai qual è la misura giusta per te, ci sono 3 modi che ti consigliamo per assicurarti che la misura del tuo 21/6 che hai adocchiato sia giusta per te.
1. Il metodo “occhiale vecchio, regola d’oro”
Hai un vecchio occhiale o quello di qualcun altro che ti sta bene? Usalo come base e controlla le misure che ora ti spieghiamo all’interno dell’asta (quella dietro l’orecchio, per capirci).
Troverai tre numeri tipo:
51.17.149 oppure potresti trovare 51 ▩ 17. 149
51: Larghezza della lente nel suo punto più ampio (il famoso calibro)
17: Lunghezza del ponte (tra una lente e l’altra), che appoggia sul naso per intenderci
149: Lunghezza dell’asta
Il numero che ti interessa è quello del calibro, ovvero la prima cifra che trovi scritta nell’interno asta. Nel nostro esempio il 51. Se quel numero equivale o è simile (quindi è di due numeri di più o di meno) a quello del 21/6 che hai puntato quella è la tua misura o ci va vicina.
Se i numeri si sono scoloriti o non riesci a leggerli?
Se i numeri nell’interno asta si sono scoloriti ti basterà misurare la larghezza della lente con un righello nel suo punto più largo.
2. Il metodo “prendila di petto”
Secondo noi, questa è la strada migliore: misura la parte frontale dell’occhiale, cioè la larghezza totale da un’estremità all’altra. Poi vai nella descrizione del 21/6 che ti piace, apri la tab delle dimensioni e leggi la misura che si chiama “frontale”. Se le due misure si avvicinano sai che sicuramente ti starà alla grande! Pro tip: tutte le misure sono in millimetri. Non fare lo spiritoso con i centimetri, eh!
3. Metodo “MacGyver con penna e righello”
Ok, ti dice sfiga e non hai un occhiale a portata di mano? Niente panico, gli affamati di luce non demordono. Cosa puoi fare?
Armati di penna (non indelebile eh! 😜) e righello.
Davanti allo specchio, segna un puntino sulla radice del naso, proprio tra gli occhi.
Usa la penna come un’asta dell’occhiale: appoggiala sull’orecchio e mantienila dritta vicino alla tempia facendo arrivare la punta all’estremità dell’occhio
Con il righello orizzontale davanti agli occhi, misura dalla punta della penna al puntino.
Moltiplica per due il risultato: et voilà, hai la misura frontale! millimetro più, millimetro meno.
Ricorda che ogni occhiale ha caratteristiche diverse quindi queste misure sono indicative e possono variare di alcuni millimetri. Ad ogni modo gli occhiali 21/6 sono pensati per tutti i volti e hanno una larghezza del ponte che sta bene su tutti i volti.
Adesso sei pronto a brillare con i tuoi nuovi occhiali! 🌞